Home / Il Centro

Il Centro

Psicotalenti è un centro privato che eroga servizi psicologici, psicoterapici e medico/specialistici rivolti a bambini, adolescenti, adulti, coppie e famiglie. In sinergia con le realtà sanitarie locali, è presente su tutto il territorio di Roma Nord (zona Talenti/Montesacro/Nuovo Salario/Bufalotta/Porta di Roma).

Psicotalenti nasce dalla collaborazione clinico-scientifica di più professionisti che operano nel campo della salute mentale e della riabilitazione psicologica; ad oggi, importante garanzia della qualità delle prestazioni offerte sono le partnerships del Centro con accreditate strutture medico-sanitarie e psico-socio-educative del territorio romano, in particolare è da menzionare la collaborazione con lo Studio Medico Polispecialistico “Nemesia” di Roma Talenti.

Picotalenti è un servizio clinico dell’Istituto LRpsicologia, organizzazione riconosciuta dal Ministero della Salute (Provider ECM) e certificata ISO-9001 e IQNet nel settore della formazione professionale rivolta a psicologici, psicoterapeuti e logopedisti.

Psicotalenti è, infine, una realtà psicologica in rete continua con altri istituti di formazione, clinica e ricerca, leader nel territorio romano rispetto alla diagnosi, prevenzione e trattamento dei disturbi mentali. In particolare, è sempre attiva e feconda la collaborazione con:

  • l’Istituto Romano di Psicoterapia Psicodinamica Integrata – IRPPI
  • il Centro Italiano Psicodiagnostica Integrata – CIPI

Si effettuano quotidianamente su appuntamento presso il Centro consulenze psicologiche e valutazioni psicodiagnostiche, visite psichiatriche, neurologiche e neuropsicologiche.
Sono attivi interventi di psicoterapia individuale, di coppia e famigliare, trattamenti di riabilitazione logopedica e di psicomotricità per disturbi del linguaggio e della comunicazione, dislessia ed altri disturbi dell’apprendimento scolastico (DSA).

Infine, si rilasciano certificazioni per finalità giuridico-peritali e/o scolastiche.
Inoltre, Psicotalenti organizza costantemente giornate di prevenzione psicologica e corsi di formazione e sensibilizzazione rivolti ai medici, alle scuole, alle famiglie ed organizzazioni socio-sanitarie su tutto il territorio romano.

Il centro, è diretto dal dott. Riccardo Caporale, psicologo, psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico integrato, EMDR therapist, esperto in psicodiagnostica clinica e forense, member International Society of the Rorschach and Projective Methods (ISR) e Society for Personality Assessment (SPA). PhD in Psychology and Cognitive Science, Sapienza University of Rome. Direttore e didatta dell’Istituto di formazione, clinica e ricerca “LRpsicologia” e past president e vice presidente del Centro Italiano Psicodiagnostica integrata (CIPI). Docente del corso di specializzazione in psicoterapia presso l’Istituto Romano Psicoterapia Psicodinamica Integrata (IRPPI), formatore presso master e corsi di specializzazione in psicodiagnostica a livello nazionale. E’ autore di numerosi manuali ed articoli specialistici sull’utilizzo clinico dei test psicologici con la Franco Angeli Editore.